Cielo cupo e pioggerellina insistente non hanno impedito l’inaugurazione al Parco dei Laghetti di Maerne (Martellago – VE) dell’installazione artistica “il Pianeta Terra tra i rifiuti” dell’artista vigontino (e volontario di PuliAmo Vigonza) Beniamino Pavarin.
L’amministrazione comunale ha invitato alcune classi delle scuole primarie con le loro insegnanti a questo appuntamento con l’autore, per ammirare e comprendere quest’opera in ogni dettaglio, per capirne il profondo messaggio di amore, rispetto e tutela dell’ambiente.

Durante la presentazione la pioggia è cessata, quasi come se la natura stessa capisse l’importanza di questa testimonianza e volesse permetterne l’esecuzione.
I ragazzini hanno ascoltato con attenzione, incuriositi e stupiti da quest’opera che riesce a racchiudere tanti significati, dove ogni dettaglio non è a caso. (per chi non fosse stato presente oggi, ai piedi dell’opera c’è un pannello esplicativo, che si raccomanda di leggere). Rimarrà esposta qui fino al 19 maggio 2024.
Un altro piccolo passo, un semino che confidiamo produca buoni frutti in una generazione che ha in mano il futuro del pianeta, la nostra casa comune.
A fianco di Beniamino una rappresentanza dei volontari di PuliAmo Vigonza: Andrea, Alessia, Antonietta, io (Barbara).
E questo è solo l’inizio del “tour”, che vedrà esposta l’opera in diversi luoghi importanti del Veneto fino a fine ottobre!